Frumento
I cereali su cui stiamo lavorando
Coltiviamo la biodiversità agricola in ambito cerealicolo presso alcune aziende di soci e sostenitori, altrove presso simpatizzanti o comunque presso chi vuol provare l'esperienza di coltivarsi un piccolo fazzoletto di terra con varietà antiche di
grano tenero e magari poi panificare nel proprio forno di casa. Per avere la disponibilità di materiale vegetativo che in piccole quantità (massimo 2 etti) mettiamo a disposizione dei soci e dei sostenitori negli ultimi anni allestiamo, in collaborazione con alcuni istituti agrari piemontesi e l'Orto Botanico REA, aziende agricole, campi catalogo di cui qui a fianco trovate le varietà con alcune caratteristiche. Vi sono anche alcuni grani non antichi, perchè particolari e come varietà di riferimento. Delle varietà in elenco non tutte sono sempre disponibili. Chi è interessato a saperne di più o ancor meglio a coltivare con noi qualche varietà antica di grano ci contatti.
Campagna grani antichi 24/25
Parte la nona edizione della Campagna GRANI ANTICHI promossa dall'A.S.C.I. in collaborazione con aziende agricole, Istituti Agrari piemontesi, coltivatori familiari e l’Università di Torino. Una Campagna per la valorizzare e la divulgazione della BIODIVERSITÀ' AGRICOLA e alimentare in ambito cerealicolo, in particolare con il recupero di vecchie varietà di GRANO TENERO, la coltivazione del materiale vegetale in campi, parcelle singole e campi catalogo. Gli obiettivi sono: -recuperare vecchie varietà; - riprodurle a fini didattici, divulgativi e comparativi; - far circolare il materiale riprodotto (una varietà, max 2 etti); -aumentare la biodiversità nei campi coltivati a grano tenero soprattutto con miscugli - promuovere l'utilizzo di farine, coltivate senza chimica di sintesi, di grani teneri di varietà dette antiche e di miscugli. L’ASCI fornisce il materiale vegetativo e si occupa del coordinamento tecnico. La Campagna Grani Antichi è aperta a tutti i soci dell'associazione e prevede la coltivazione di una varietà di una parcella max di 10 mq con il materiale fornito dall' ASCI.
Se sei interessato scrivi subito ad ascipiemonte@gmail.com
OSASCO 8/11/2022 semine 30 parcelle
OSASCO 8/11/2022 tracciatura parcelle
COLLEGNO
9/11/22 concia
LOMBRIASCO 21/11/2022
emergenza
VERZUOLO 16/12/2022 neve
A.S.C.I. in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'UniTo
Controllo e lotta alle malattie fungine nei cereali vernini
- importanza dell' attenzione alle malattie;
- loro suddivisione (malattie del mal del piede, fogliari, a carico della spiga e delle cariossidi);
- descrizione delle principali malattie;
- metodi di lotta convenzionali;
- metodi di lotta biologici;
- gestione post raccolta.
Interventi:
Prof. Amedeo Reyneri e Dott. Luca Capo registrazione incontro del
24 febbraio 2022