L'ASCI promuove la biodiversità e l'agricoltura contadina senza veleni, ovvero senza chimica di sintesi, per sè stessi, per gli altri, per il futuro. L'agricoltura contadina è l'unica che può dare sicurezza ed autodeterminazione alimentare per ogni popolo del mondo, perchè mette il contadino nelle condizioni di lavorare e vivere degnamente, portando la ruralità nel suo insieme al centro del motore economico del paese.
Per questi motivi l'ASCI porta avanti dal 2016 il progetto "Recupero Grani" per il recupero, la riproduzione e la valorizzazione di varietà di grano tenero che tradizionalmente sono o erano coltivate nei vari territori; progetto che si è ampliato nel tempo includendo anche altri tipi di cultivar.
frumatica
PROGETTO DI VALORIZZAZIONE DELLA BIODIVERSITA' IN AGRICOLTURA: recupero, coltivazione, caratterizzazione e conservazione di varietà tradizionalmente coltivate in Piemonte di Grano tenero e di Pomodoro
ASCi-DiSAFA-SCUOLE AGRARiE LOMBRiASCO, OSASCO e CALUSO
Piatta di Bernezzo
Gentilrosso
Rieti
S.Pastore
Villa Glori
Velluto Canavese
Frassineto
Est Mutin
Mentana
Noè
Rosso Olona
Ardito
Gamba di Ferro
Fiorello
Cologna 21
Bologna - TESTIMONE
Bela Rosina
Costoluto di Cambiano
Rosso Piemonte
Gli obiettivi generali che il Gruppo di Cooperazione intende raggiungere con il progetto Frumatica sono di recuperare, coltivare, caratterizzare e conservare 14 varietà tradizionalmente coltivate in Piemonte di Grano tenero e 4 varietà tradizionalmente coltivate in Piemonte di Pomodoro (vedi sopra).
Il progetto è condotto dall' A.S.C.I. aps, dalla Scuola Agraria Salesiana di Lombriasco, da DISAFA-Università Torino, dall' IIS Ubertino di Caluso e dall' IIS Prever di Osasco e termina nel 2023.
Sono previsti momenti di formazione e di divulgazione sui temi del progetto.
info: frumatica@gmail.com
aggiornamenti: https://sitoasci.wixsite.com/frumatica