top of page
Letture Consigliate
Iniziative svolte

Apprendere per comprendere ed intraprendere..

Negli ultimi anni abbiamo organizzato numerosi momenti pubblici d'informazione e formazione su temi legati all'agricoltura contadina, alla ruralità, al cibo, ai semi ed altro ancora. Dalla presentazione di libri, a dibattiti pubblici, seminari. Soprattutto momenti collettivi di formazione a partire dalle pratiche rurali. In questa pagina  del sito trovate interessante materiale e foto di numeri passati del Pagliaio, il nostro giornalino d'informazione, le cui pubblicazioni sono attualmente sospese. Inoltre vi sono altre due sezioni che trattano argomenti su cui siamo intenzionati a dedicare più attenzione, in particolare la Didattica Bimbi. 

mettiamo le mani in pasta.jpg

  A.S.C.I. in collaborazione con Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'UniTo

Controllo e lotta alle malattie fungine nei cereali vernini

 

- importanza dell' attenzione alle malattie;

- loro suddivisione (malattie del mal del piede, fogliari, a carico della spiga e delle cariossidi);

- descrizione delle principali malattie;

- metodi di lotta convenzionali;

- metodi di lotta biologici;

- gestione post raccolta.

Interventi: 

Prof. Amedeo Reyneri e Dott. Luca Capo                                                   registrazione incontro del 

                                                                                                                                     24 febbraio 2022

 

 Progetto d’indagine sui metodi di pulizia delle sementi all’interno delle reti informali

- community seeds, clean seeds! - PREPARATORY ACTIONS


Durante gli ultimi anni di attività dell'A.S.C.I. dedicati alla biodiversità agricola ed in particolare alle attività di recupero, riproduzione e diffusione di varietà di semi non commerciali, è emersa la necessità di rispondere con più efficacia al problema  della qualità delle sementi autoprodotte all'interno delle reti informali.    ....   continua sotto il questionario 

Abbiamo rilevato che anche per altre realtà esiste questo problema.  Riteniamo molto importante, sopratutto per la gestione collettiva, associare alle conoscenze teoriche e pratiche una sufficiente dotazione di strumenti con i quali migliorare la pulizia delle sementi prima dello stoccaggio.  Per meglio definire il quadro esigenziale dunque vi proponiamo di condividere con noi  la  compilazione di un questionario strutturato  con  l'obiettivo di raccogliere, con sufficiente precisione, le esperienze ed esigenze di altre realtà, associazioni, case delle semenze, organizzatori di scambi di semi e contadini (tra quelli attivi nella riproduzione di sementi con il fine della valorizzazione della biodiversità agricola), relative al problema della pulizia delle sementi. Il questionario in oggetto fa parte di un progetto A.S.C.I. sostenuto da Community Seed Banks Academy , al quale farà seguito nel mese di novembre un incontro dal titolo Qualità delle sementi, incontro operativo tra realtà informali”. Tale incontro sarà aperto a tutti gli interessati non solo interni all' ASCI, ma soprattutto ai membri di associazioni analoghe e si augura di essere un momento di confronto e discussione, condotto con metodo partecipativo. Sarà essenziale per integrare la raccolta delle esigenze sul tema, scambiare esperienze e favorire la nascita di eventuali collaborazioni tra i partecipanti. 

 

Note per la compilazione del questionario. 1_ Come potrete vedere l'attenzione è posta principalmente sulle orticole, sui cereali e sulle leguminose. Abbiamo scelto questa suddivisione categoriale in base all'interesse agricolo che presentano queste tipologie di vegetali ed alle caratteristiche dei semi. Consapevolmente abbiamo escluso altre tipologie di vegetali a favore di una impostazione a nostro avviso più snella del questionario.

2_ E’ molto importante, per comprendere il livello di gestione collettiva, rispondere o per la propria esperienza personale oppure in base all’esperienza del proprio gruppo di riferimento.

3_ Abbiamo scelto l’opzione ce dà la possibilità di poter rispondere più volte per non incorrere in alcune limitazioni. Vi chiediamo però di rispondere una sola volta al questionario.

 

Ringraziamo fin da ora tutti coloro che ci invieranno il questionario compilato

Ancora 5

Semi locali e localismi

Tavola Rotonda 3 febbraio 2019 - ore 10.00 - Cascina Roccafranca, via Rubino 45 ang. via Gaidano, Torino

Da sempre il seme è legato alla terra ed al territorio in cui cresce e si evolve. Altrettanto, almeno negli ultimi dodici mila anni, è legato anche agli individui che se ne cibano, che lo coltivano e che lo portano con se durante i loro spostamenti. Culture, abitudini, tradizioni, comunità sono cresciute e si sono modellate attorno al frutto dei semi, in un legame reciproco ed indissolubile. Chilometro zero, prodotti tradizionali, mercati di produzioni locali sono le parole oggi più ricorrenti che evocano quel legame.

Ma assieme alla valorizzazione delle produzioni locali e del territorio si corre il rischio di prestare il fianco ai vari localismi ed identitarismi che il territorio lo pensano come fatto di muri divisori e barriere? Che senso ha dunque per il mondo rurale lo sforzo per recuperare e di favorire l’adattamento in campo di vecchie varietà? La risposta può essere il valore assoluto che la biodiversità agricola ha insita nella sua evoluzione?

Ne abbiamo parlato nella tavola rotonda mattutina all’interno del programma dei Laboratori dei Saperi dell’ 8° edizione di "Una Babele di Semi" con il contributo di Luca Ferrero, Stefano Capello, Giacomo Pettenati.

Il Pagliaio
bottom of page